Giovedì 15 dicembre si è svolto a Fisciano, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, il convegno sulla spending review, nel corso del quale con l’amico Ivo Allegro e co-autore del volume “Smart Spending. Oltre i Tagli” abbiamo avuto modo di confrontarci con Carlo Cottarelli, già commissario di governo alla spending review, sui problemi che attanagliano il debito pubblico italiano.
Il convegno è stato registrato da Radio Radicale ed è disponibile in streaming.
Interessanti le analisi formulate dall’esperto del Fondo Monetario Internazionale, anche se – a mio avviso – piuttosto debole la “ricetta” suggerita, che assume una ripresa graduale del PIL a fronte di una moderata politica di austerità. Il taglio delle tasse che ne consegue consente di alimentare la ripresa del PIL, che infine si stabilizza intorno a un tasso di crescita del 3% annuo. L’analisi, tuttavia, fa proprie alcuni ipotesi circa la stabilità della “domanda” di spesa pubblica che sono tutt’altro che scontate. Inoltre, assai problematica appare la sostenibilità dell’austerità sul piano politico.
Assenti dalla terapia sistematici e capillari interventi di miglioramento dell’azione pubblica, quando invece un importante ruolo può essere giocato da una meticolosa e “ingegneristica” revisione dei processi e modelli adottati.
Di seguito le slide della presentazione: