Dal mercoledì 6 a venerdì 8 luglio si svolge a Roma, presso la Società Geografica Italiana, la conferenza internazionale “Destination GreenItaly”, organizzata da EURAC Bolzano e dai Ministeri dell’Ambiente e del Turismo.
L’obiettivo è riflettere sulle opportunità di organizzazione e gestione sostenibile del turismo italiano, per realizzare un dossier di proposte che contribuiscano alla definizione della strategia che si va definendo in questi mesi.
Molte le esperienze presenti. Avrò il piacere di introdurre la sessione sulla “mobilità dolce”, con l’illustrazione del tema del cicloturismo, cui seguiranno due presentazioni molto interessanti.
La prima, dedicata all’affascinante “Eroica“, manifestazione che si svolge sulle strade bianche del Chianti senese già calcate da Gino Bartali. La seconda al progetto di ciclovia dell’acquedotto pugliese, a cura di SlowActiveTours, da una regione che negli ultimi anni ha sviluppato numerose iniziative in questo settore.
Per chi ci sarà, dunque, appuntamento a mercoledì…nel frattempo anticipo il programma delle tre giornate, qualche slide del mio intervento (svolto sotto l’egida di IRISS, l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR), e una bella clip sul tema del ciclismo sulle Alpi sviluppata proprio dagli organizzatori di EURAC….
Presentazione Roma Destination Greenitaly 7.7.2016_04
Programma di Destination GreenItaly