Il Master in Pratica Manageriale Pubblica, è offerto dall’a.a. 2013-2014 dal Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con la SNA- Scuola Nazionale di Amministrazione. Nell’ambito di tale Master, sin dalla prima edizione, sono stato chiamato con l’amico e collega Ivo Allegro, esperto di finanza di progetto, a svolgere il modulo denominato “Gestire con meno risorse”.
Il Master risponde, in generale, alla sfida delle Amministrazioni Pubbliche che si trovano ad operare in un contesto sempre più segnato dalla riduzione delle risorse e dal costante mutamento degli scenari di riferimento. L’obiettivo è stimolare l’attivazione di progetti di cambiamento da parte dei partecipanti, tutti dirigenti o funzionari apicali della Pubblica Amministrazione, testandoli e confrontandoli con i vari punti di vista dei colleghi, dei docenti, di esperti, quale fonte di crescita per il singolo partecipante e opportunità di miglioramento per l’Amministrazione di provenienza.
E’ in questo contesto, per esempio, che è nato nel 2016, nell’ambito delle nostre docenze, l’accordo tra l’Università Federico II e il C.R.I.U.V. – Centro di Riferimento regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria della Regione Campania per lo studio di politiche capaci di ridurre, attraverso interventi preventivi, i costi sostenuti dai Comuni campani per la gestione del fenomeno del randagismo.
Di seguito sono riportate le slides utilizzate nelle giornate del 6 e 7 luglio 2017, destinate rispettivamente a rappresentare il quadro internazionale di riferimento ed un possibile modello di intervento, esplicitamente derivato dal volume “Smart Spending“.
Docenza 6 luglio 2017 – Introduzione e contesto internazionale_01
Docenza 7 luglio 2017 – Il caso italiano e il modello di riferimento_01